La Formazione, l’Informazione, l’Apprendimento e l’Assistenza rappresentano il costante e qualificato impegno dell’ESIEA CPT- Ente Formazione e Sicurezza per l’Industria Edilizia ed Affini e della Ceama– Cassa edile di Agrigento.
Ance sezione edili di Agrigento, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, hanno dato un impulso straordinario agli Enti bilaterali che in materia di formazione e sicurezza rappresentano un punto di riferimento qualificato per le imprese, i tecnici, i lavoratori i liberi professionisti, i disoccupati scolarizzati e non, in cerca di una professionalità spendibile per il mercato del lavoro.
Per garantire ciò l’ESIEA CPT, è chiamata a svolgere un ruolo di primaria importanza capace di assolvere in aula, in laboratorio, in cantiere ed in ogni luogo di lavoro l’obiettivo di diffondere un nuovo modello di informazione, di formazione, di qualificazione, di aggiornamento e di consulenza per garantire e certificare un alto livello di qualità dell’apprendimento.
Con il D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii il legislatore ha voluto ulteriormente rafforzare il ruolo degli Organismi Paritetici implementandone compiti ed attribuzioni: elaborazione e raccolta di buone prassi, partecipazione all’individuazione dei criteri finalizzati alla definizione di un sistema di qualificazione delle imprese, attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto alle imprese, asseverazione dell’adozione e della efficace attuazione dei SGSL.
La Regione Siciliana, così come il legislatore nazionale, ha riconosciuto il ruolo attivo dei CPT sul territorio e nel settore, prevedendo con l’art.3 della L.r. 20/07 l’intervento dei CPT nell’ambito dei cantieri edili di opere pubbliche appaltati da tutti gli enti pubblici della Regione Siciliana. Tale intervento definito Decreto ASS. LL.PP. del 05 marzo 2008 consiste nell’erogazione dei seguenti servizi: formazione dei lavoratori, consulenza alle imprese e aggiornamento normativo in materia di sicurezza del personale tecnico delle stazioni appaltanti.
Inoltre, l’ESIEA CPT, organizza corsi formativi rivolti a professionisti e agli operatori del settore dell’edilizia quali, corsi Sketch Up pro.
Da Aprile 2018, l’Ente, è accreditato Tecnobit, per effettuare corsi specializzati inerenti i software SketchUp con relativo rilascio di attestazione di qualifica.